PROVINCIA DELL’HELMAND – LASHKAR GAH

27545248_10211627513063618_6772048880632007013_n

49833684_526951881138834_685532984383635456_n

IL PROGETTO

La Omnes… oltre i confini ha sempre dedicato spazio e occasioni di approfondimento all’Afghanistan e al sogno che gli afghani hanno di vedere fiorire la pace nelle loro terre.

L’esigenza di rendere tangibile e concreto questo impegno, non solo attraverso parole e immagini ma cercando di donare un segno di affetto per questa terra, ha portato alla creazione del progetto.

Il progetto si rivolge ai bambini e alle bambine, a quella parte della popolazione afghana che più di ogni altra paga il prezzo del conflitto, rimanendo sola in una terra dura e difficile, sola davanti ad un futuro di incognite e dubbi, sola e lontana dalla possibilità di essere artefice del proprio futuro e di quello della propria terra.

La caparbietà e la perseveranza dei referenti hanno permesso di creare la rete necessaria a garantire l’avvio del progetto e la sua protezione, oltre al riconoscimento del percorso scolastico da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, e anche di superare le enormi difficoltà legate al territorio nel quale si è deciso di realizzare questa scuola.

Una rete di solidarietà costituita  dai referenti volontari: Rahmatullah Hanefi e Shadi Khan Qalawal e dal partner locale OPR (Organization Poverty Reduction) che ha visto l’interesse attivo del Membro del Parlamento Afghano Prof.ssa Nasima Niazi.

I timidi sorrisi dei piccoli iscritti alla scuola, che mostrano orgogliosi penne e quaderni, ribadiscono la bontà dell’idea di offrire una piccola occasione di riscatto ad una terra partendo da chi rischia di non avere nessuna possibilità.

CONTESTO

Nel sud dell’Afghanistan e nella provincia di Helmand il conflitto tra talebani e forze governative è ancora molto acceso e la situazione è estremamente pericolosa, gli attentati sono all’ordine del giorno. In questa terra è molto difficile sognare un futuro diverso.

LA SCUOLA

La piccola scuola delle Bambine e degli orfani di guerra è stata inaugurata il 6 febbraio 2018 con l’iscrizione di 29 tra bambine e orfani di guerra.

Localizzata inizialmente al centro di Lashkar Gah, nel primo distretto, in un cortile recintato che custodiva una tenda, oggi la scuola è stata spostata in un quartiere più tranquillo per garantire una maggiore sicurezza agli studenti e ai docenti.

Dispone di una classe in muratura, due docenti e un programma scolastico ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione pubblica.

OBIETTIVI

La scuola delle bambine e degli orfani di guerra ha come obiettivo la formazione e la cultura e garantisce la scolarizzazione di base a 30 studenti e  lo stipendio a due insegnanti donne che potranno così godere di un’entrata sicura per il mantenimento di due nuclei familiari, in una regione in cui spesso le donne si ritrovano sole con i figli  a causa del conflitto o con mariti disoccupati a causa delle gravi carenze lavorative tipiche di un territorio dilaniato da violenze e distruzione.

La scuola prevede alcune ore di lezione dedicate all’educazione alla Pace, perché è difficile immaginare di aspirare a qualcosa che non si è mai visto, né assaporato, né odorato. La quotidianità di questi bambini scorre con la visione di scene di armi, mine, attentati, divise, carcasse di mezzi da combattimento, una città sofferente e ferita.

IMPEGNO della OMNES…oltre i confini

  • STIPENDI MENSILI PER N° 2 INSEGNANTI
  • MATERIALE SCOLASTICO IN COLLABORAZIONE CON OPR

SOSTEGNO

Se vuoi sostenere la Scuola delle Bambine e degli Orfani di guerra puoi contribuire con:

-una donazione liberale con bonifico bancario o Bollettino Postale

sostegno a distanza di una bambina/o con 0,50 centesimi al giorno

PER LE SCUOLE 

Adotta la classe: 0.10 centesimi al giorno a studente