IL PROGETTO

Il Magazzino Sociale nasce dall’idea di dar vita ad una rete di solidarietà inter cittadina: aiutare per aiutarsi, conoscersi per capire le esigenze di tutti, contribuire alle azioni della comunità ed affrontare insieme le difficoltà di ogni tipo: dall’esigenza materiale di alimenti e vestiti al bisogno di parlare, di sentirsi utili, di fare comunità, di fare esperienze, di conoscere persone nuove.

Comprenderci e porci domande configurate alla realtà del nostro quotidiano vivere.

Un Magazzino di idee, di prodotti, di competenze, di riflessioni, di collaborazioni, di amicizie: ogni utente del Magazzino avrà diritto ad una tessera nella quale segnalerà le competenze che mette a disposizione della comunità, sarà contemporaneamente un volontario-collaboratore ed un fruitore dei prodotti, materiali e non, del Magazzino.

Il Magazzino Sociale non prevede l’assistenzialismo: non sono dunque previste distribuzioni di generi alimentari o elargizioni a titolo di donazione, il Magazzino Sociale non prevede neanche compensi in denaro.

Una parte dei materiali raccolti (generi alimentari, medicinali, vestiario ecc.) verrà destinato al supporto di realtà in forte disagio (guerra, crisi economiche, povertà) in collaborazione con altre associazioni impegnate nel sociale nazionali e internazionali. La Omnes… oltre i confini individuerà le associazioni destinatarie del carico e si occuperà dell’organizzazione della spedizione.

I prodotti che verranno realizzati durante i laboratori e le attività del Magazzino Sociale verranno utilizzati come oggetti della linea di Merchindising della Omnes… oltre i confini, il ricavato verrà destinato alla realizzazione dei progetti della onlus attivi in Italia e in varie parti del mondo.

All’interno del Magazzino Sociale sono attivi:

-un magazzino alimentare;

-un magazzino di medicine e medicali;

-un atelier con vestiti per uomo, donna e bambini e abiti da sposa;

-una biblioteca;

-una sala conferenze;

-un ufficio nel quale si gestiscono le attività del Magazzino e le spedizioni nazionali e internazionali;

-un punto riciclo.

Un piccolo mondo che funziona con l’aiuto di tutti.

Una casa/mondo, è stato definito, dove fare comunità attraverso laboratori, momenti di convivialità, attività di riciclo, conferenze e incontri, dove sarà possibile conoscere il mondo oltre ogni confine.

OBIETTIVI

Sviluppare il senso di comunità, la partecipazione attiva, l’attenzione e la cura verso l’altro.

Combattere l’indifferenza, lavorando sull’empatia e la solidarietà.

Far fronte ai bisogni di ciascuno dalla compagnia al cibo.

Confronto e approfondimento critico di tematiche legate ai diritti umani, alla cittadinanza attiva, ad una cultura di pace.

IMPEGNO della OMNES…oltre i confini

Gestione spazi

Gestione raccolta alimenti, medicinali, vestiti, libri, tappi plastica

Spedizioni nazionali e internazionali in collaborazione con altre realtà associative

Organizzazione laboratori, conferenze, approfondimenti ecc.

SOSTEGNO

PER LE SCUOLE